"Ho provato il lavoro autonomo, non tornerei mai indietro."
"Per Mariangela Galante, autrice di Ma tu che lavoro fai? Storia di una partita Iva ironica e divertita, il problema del lavoro autonomo non è solo economico, ma soprattutto culturale. «Si parla molto di partita Iva, spesso senza conoscerla davvero. Sapere come funziona realmente aiuterebbe a smontare tanti falsi miti che ancora la circondano»."
“Ma tu che lavoro fai?” – Il libro che fa riflettere i giovani sul futuro: parte da Lozzo Atestino il tour nelle scuole
"L’Istituto Comprensivo Statale di Lozzo Atestino ospiterà l’evento di lancio del tour scolastico di “Ma tu che lavoro fai?”, il libro di Mariangela Galante, da pochissimo in tutte le librerie d’Italia e store digitali, con la sua capacità di unire ironia, introspezione e orientamento."
<<Vivere lontano dalla Sicilia è pesante e arricchente allo stesso tempo.>>
Classe 1985, Mariangela Galante nasce a Palermo, cresce a Caltanissetta e lascia la Sicilia quando è una giovane adulta. Nel 2012, dopo aver completato gli studi all’Università di Catania, si trasferisce a Londra per frequentare un master post laurea di sei mesi presso la European School of Economics. Al ritorno in Italia si stabilisce a Roma per un master di secondo livello alla LUISS, a cui segue uno stage presso la testata online SimplyBiz che si trasformerà nel suo primo lavoro e, qualche anno più tardi, in qualcosa di più.
<<Non volevo fare un saggio o un manuale, ma condividere emozioni e dubbi che molti vivono ogni giorno.>>
«Ho scritto questo libro per raccontare il lavoro in modo sincero e umano», spiega Mariangela Galante. «Non volevo fare un saggio o un manuale, ma condividere emozioni e dubbi che molti vivono ogni giorno. Portarlo nelle scuole significa dare ai ragazzi la possibilità di guardarsi dentro e capire che la vera scelta non è solo che lavoro fare, ma che persona diventare.»
San Cataldo, incontro formativo con Mariangela Galante di SimplyBook presso l’istituto Juvara
Oggi gli studenti della 5A del Liceo Artistico Juvara di San Cataldo hanno partecipato a un incontro formativo nell’ambito del programma di educazione civica, con un focus sulla cultura d’impresa. L’incontro, organizzato dal prof. Luigi Bontà, ha avuto come obiettivo quello di fornire agli studenti una visione più ampia e pratica del mondo imprenditoriale, facendo loro capire come la creatività e l’innovazione possano essere strumenti essenziali per costruire un’impresa di successo, specialmente in un contesto artistico.
FastucUP, una nuova start up nissena
Ti sarà capitato di cercare del pistacchio nel centro Sicilia? per poi scoprire che ne esiste una varietà?
Nasce prorio nel centro Sicilia a Caltanissetta, FastucUP, una nuova start up, ideata da tre giovani, di cui due nisseni e un romano. Si tratta di Mariangela Galante, Francesco Riggi e Flavio Meloni. L’Idea FastucUP nasce tre anni fa da un pizzino di appunti scritto a Londra. In quel pizzino di carta c’erano gli schizzi di come utilizzare al meglio le nuove tecnologie digitali al servizio del proprio territorio. Il successo di un buon progetto è determinato dell’incastro perfetto dei suoi pezzi infatti sin da subito, FastucUP si è sviluppato in tre direzioni, ognuno con le sue competenze.
FastucUP, la start up per l'e-commerce del Bio Made in Sicily
Abbiamo avuto il piacere d’incontrare Mariangela Galante, CEO della FastucUP. “La start up ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico: in via prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un innovativo servizio consistente in una piattaforma web/mobile finalizzata alla gestione produttiva e diffusione in commercio di prodotti biologici specifici di determinati territori e non ancora commercializzati in forme particolari. Si tratterà, tra gli altri, di pistacchio, mandorla, olio, vino, prodotti caseari e dolciari.